L’iniziativa del Ragioniere generale Bossone sulla valutazione “a 360°” della dirigenza di cui ho trattato nel post Dirigenza regionale … si valuta a 360 gradi, del 3 ottobre 2012, mercoledì desta reazioni nei sindacati … in alcuni sindacati!

La posizione favorevole di uno  Il comparto valuta la dirigenza? Storia di un articolo commentato prima di essere scritto.   e contraria di un altro lettera al dott. bossone (2) … e voi che ne pensate?

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • email

  2 Commenti per “Valutazione a 360 gradi della dirigenza … si prendono posizioni!, del 5 ottobre 2012, venerdì”

  1. Io ancora non mi sono espresso nel merito.
    Ho solo manifestato un giudizio di “concretezza”, giacchè un’eventuale valutazione negativa non comporterebbe alcuna riduzione nel trattamento economico accessorio del dirigente, al contrario di quel che avviene per il personale del comparto.
    E tu, invece, che ne pensi?

    • Personalmente non temo nessun giudizio e ben venga anche questo esperimento (che non credo andrà al di là della dichiarazione di intenti). Nel mio piccolo mi ci ero già sottoposto e per una sorta di “indagine di clima” avevo provato a fare una “valutazione trimestrale” nella quale tutti valutavamo tutti. Lo scopo era quello di evidenziare eventuali segnali deboli di cui non mi fossi accorto nella mia gestione. Su 17 colleghi 2 hanno rifiutato di partecipare ma ciò non ha impedito ad alcuni di esprimere una valutazione anche su di loro. La sperimentazione è durata per sole due tornate. Il risultato della prima provocò un effetto “imprevisto” su di un collega che pensava di non essere oggetto di osservazione da parte degli altri colleghi … arrivò a ipotizzare anche il trasferimeno … poi si perse mordente e alla seconda valutazione il giudizio si rivelò “condizionato” … si temevano reazioni simili a quelle della prima … decisi di smettere.
      Quello che mi preoccupa in queste cose è la figura chiamata a gestire e a elaborare i risultati … non vedo grandi professionalità in giro … per qualcuno potrebbe essere il modo per “assettarisi supra na cartedda” … si dice così?

© 2016 Ricordare Suffusion theme by Sayontan Sinha