Da un amico ricevo il resoconto di un incontro tra il dg Giovanni Bologna e le oo.ss. tenutosi ieri 9 luglio.

…  il dirigente generale del dipartimento della funzione pubblica, Giovanni Bologna tra l’altro, ha informato stamattina le OO.SS. sull’intenzione dell’Amministrazione di procedere ad una riorganizzazione del Ruolo Unico della Dirigenza strutturandolo in due sezioni: amministrativa e tecnica, da articolare, a loro volta, in sottosezioni specialistiche.

Quest’adempimento discende daquanto previsto all’art.6 della legge 10/2000 e la sua attuazione, seppur tardiva, non dovrebbe presentare particolari difficoltà, curriculum accademici e professionali verrebbero certificati, infatti, da diplomi di laurea e valutazioni di fine anno.

Che poi a questa “strutturazione” dell’albo possano corrispondere atteggiamenti non perfettamente consoni e conseguenti da parte dell’Amministrazione, nel conferimento degli incarichi dirigenziali, sarà tutto da vedere e, ovviamente, da vigilare da parte nostra.

Intanto, ci siamo riservati di esprimerci soltanto dopo che conosceremo i termini della proposta dell’Amministrazione, che attendiamo, che verrà valutata con la massima attenzione e di cui daremo massima diffusione. …”

 

Che dire … i troiani dicevano “Timeo Danaos et dona ferentis” (Temo i Danai (anche greci) anche quando portano doni).

Più volte è stato chiesto di prevedere le sezioni professionali all’interno del ruolo unico e oggi si decide di provare a istituirle. Volontà di poter mettere il dirigente giusto al posto giusto (ma quale è la sezione di un dirigente che dirige?) o di scoprire che alcune sezioni risulterebbero particolarmente “deficitarie” e quindi …

Che dire … facciamole queste regole … ma fino in fondo!

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • email

  1 Commento per “Dirigenza … e facciamole queste regole!”

  1. Perbacco, questa sì che è una grande novità!
    Guarda caso, prima della famigerata legge 10/2000, esistevano appunto i ruoli amministrativo e tecnico.
    12 anni trascorsi invano….anche se a parecchi la grande “ammucchiata” è convenuta, eccome….

© 2016 Ricordare Suffusion theme by Sayontan Sinha