Nel pessimismo generale la settimana scorsa mi ero lanciato in una nota di ottimismo in ordine ai contratti individuali. Nulla di fatto. Non si è ancora provveduto alla prima ripartizione del budget. Come nella migliore tradizione italica i più efficienti sono destinati a scontare le inefficienze dei meno efficienti.

Così non può continuare.

A seguito dell’assemblea dei dirigenti iscritti alla Cisl-Fp di Palermo, tenutasi l’11 ottobre u.s., anche la segreteria provinciale del sindacato si è resa conto che il livello di guardia è oramai stato raggiunto. La settimana prossima è stata convocata una riunione organizzativa dei dirigenti aziendali della dirigenza per mettere a punto le iniziative che dovremo mettere in campo a tutela dei diritti della categoria.

Dovremo decidere se rinunciare, senza colpo ferire, a un contratto quadriennale oramai rinnovato in quasi tutti i comparti dirigenziali a livello nazionale (in ordine di tempo l’ultimo è quello dei segretari comunali e provinciali) e a una decurtazione netta, per il 2010 fino al 2013, della nostra retribuzione a seguito della mancata sottoscrizione dei contratti individuali.

Non c’è più tempo da perdere!

Trasparenza

Continuo a ricevere molte lamentele sulla scarsa trasparenza che sta caratterizzando la fase post conferimento incarichi dirigenziali.

  • Quanti sono i siti web dei dipartimenti che hanno provveduto a pubblicare gli incarichi dirigenziali conferiti e i relativi curriculum vitae dei dirigenti incaricati?
  • Quanti sono i siti web che riportano la pesatura economica degli incarichi conferiti?
  • Quanti sono i dirigenti generali che hanno scritto ai dirigenti che hanno avanzato richiesta di conferimento incarico per comunicare loro che non li hanno ritenuti idonei per la copertura degli incarichi richiesti?

La cosa drammatica è che conversando con i dg tutto ciò non appare loro strano.

Ma in che paese viviamo?

E se ci comportiamo così con i colleghi non oso immaginare il destino dei cittadini!

Confido in chi legge per segnalare la situazione dipartimento per dipartimento.

Sempre per stimolare l’operazione trasparenza continuo a sollecitare i dg a fornire i dati e di darne conto in incontri con le oo.ss.. Rispondere alle richieste è un qualcosa che non appartiene soltanto alle regole della buona educazione ma afferisce alle regole delle buone relazioni sindacali. Il sottrarsene desta dubbi e costringe all’attivazione di procedure giurisdizionali (leggi art.28 St.Lav.)

Sondaggi.

Si è chiuso il sondaggio relativo al giudizio sull’operato dei dirigenti generali nella recente fase di affidamento degli incarichi dirigenziali. Alla mezzanotte del 13.10 sono stati espressi 53 voti. 39 (74%) sono per una valutazione negativa e 9 (17%) per una valutazione “senza infamia e senza lode”. 5 (9%) i voti all’opzione “Positivamente”. Per i commenti che ricevo e per le cose che vedo e sento, penso che, nella sua rozzezza, il sondaggio colga nel segno. Naturalmente sarò pronto a modificare la mia personale valutazione quando sarà finalmente completata l’operazione trasparenza e avremo le risposte a tutti i nostri perchè!

Ho lanciato un nuovo sondaggio relativo al fatto se per chi ci lavora l’appartenenza alla Regione Siciliana è motivo di orgoglio professionale?

A oggi sono stati espressi 18 voti. 11 voti sono per il “No”. 6 sono per il “Sì”. 1 per l’opzione “Lo potrà essere”.

Apprezzo in particolare la presenza di chi ha fiducia!

Aspettiamo la chiusura del sondaggio (23,59 del 20.10.2010) per una valutazione finale.

Sempre aperto il sondaggio sul gradimento del blog.

E’ sceso al 23 % dei votanti totali (88 alle ore 15,30 dell’8/10) il peso di chi lo ha valutato come “Poco interessante”, mentre il restante 77% lo ha giudicato Interessante e Molto interessante. Troppo buoni.

A voi l’augurio di un buon fine settimana.

Io sarò impegnato in quel di Walalla e per trovare l’ispirazione farò una cronoscalata podistica di fantozziana memoria per raggiungere il santuario del Romitello.

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • email
© 2016 Ricordare Suffusion theme by Sayontan Sinha