Anche se non sembra, qualcosa si muove.

Sono stati definiti i budget per la contrattualizzazione dei dirigenti e la settimana prossima verranno attribuiti ai dipartimenti che ne hanno fatto richiesta in linea con le disposizioni della Funzione pubblica.

Non saranno tra questi i Beni culturali, l’Acqua e Rifiuti, l’Energia, le Infrastrutture, l’Istruzione, gli Interventi strutturali e infrastrutturali per l’agricoltura, l’Ambiente: sembrerebbe che le loro richieste abbiano “sforato” o non siano in linea con le direttive della Funzione pubblica.

Vigileremo affinché tutti i colleghi possano essere quanto prima contrattualizzati ma i dirigenti generali devono fare la loro parte!

Lunedì 11 ottobre si terrà una assemblea dei dirigenti iscritti alla Cisl-Fp. Qualche dirigente sembra che vi prenderà parte. Sarà un occasione per guardarci negli occhi e capire, ma soprattutto decidere, cosa vogliamo fare. Siamo disponibili a perdere un contratto quadriennale (2006-2009) che in tutta Italia è stato rinnovato? Sappiamo già che il contratto 2010-2012 non si farà, come previsto dalla manovra correttiva 2010. E sappiamo anche che fino al 2013 il trattamento economico non potrà superare quello del 2010. Possiamo stare sereni o forse è il caso di cominciare a farci sentire?

Sulla Home page del blog sono al momento attivi due sondaggi.

Uno riguarda il gradimento del blog. Non posso che ringraziarvi.
Soltanto il 30% dei votanti totali (54 alle ore 15,00 dell’8/10) lo ha valutato come “Poco interessante”, mentre il restante 70% lo ha giudicato Interessante e Molto interessante. Troppo buoni.

Il secondo sondaggio riguarda un giudizio sull’operato dei dirigenti generali nella recente fase di affidamento degli incarichi dirigenziali.
Alle 15 dell’8/10 sono stati espressi solo 14 voti.
13 sono per la valutazione negativa e 1 per la valutazione “senza infamia e senza lode”. Nessun voto è stato dato all’opzione “Positivamente”.
Aspetto la chiusura del sondaggio (23,59 del 13/10) per esprimere una mia valutazione.

Ammetto che il numero di votanti è “bassino” se consideriamo che settimanalmente sono poco più di un migliaio i “visitatori unici” del blog. Cosa volete, in tempo di crisi ci si deve accontentare.

Nella mia qualità di dirigente sindacale, sono in attesa di una risposta ad alcune richieste di incontro ai dg Bologna, Campo, Barbagallo e Barresi su questioni relative al rispetto dei criteri di conferimento degli incarichi.

Bologna e Campo li incontrerò la settimana prossima, e ne renderò conto tramite il blog.

A Barresi e Barbagallo saremo costretti a fare un altro sollecito!

Leggendo un volumetto della collana Management guide de Il Sole-24 Ore mi è venuta un’idea.

Che ne direste se i dipendenti esprimessero un voto sul funzionamento del proprio dipartimento dopo l’insediamento di ogni nuovo dirigente generale? Quale potrebbe essere il senso del voto espresso?
Riflettiamoci.

Buon fine settimana a voi e per quanto mi riguarda sarò alle prese con un’altra puntata delle Cronache di Walalla …, proprio oggi ho avuto (sarebbe meglio dire “ricevuto”) una ispirazione … che meraviglia!

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • email
© 2016 Ricordare Suffusion theme by Sayontan Sinha